Slide Dott.ssa Marcella Lodi Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta VIALE ANTONIO ALDINI 38, BOLOGNA marcella.lodi@gmail.com Prenota una visita
 

Chi sono

le persone non sono il loro disagio:

Il mio principale obiettivo è che i pazienti partecipino attivamente al percorso verso la guarigione, ogni passo verrà discusso e scelto assieme. Il paziente sarà dunque coinvolto in prima persona nella cura del suo disagio per creare un vero, solido rapporto di collaborazione, fiducia reciproca, in piena libertà.

Questo ambulatorio nasce dunque dopo una ventennale esperienza presso l’Ospedale Privato Accreditato, “Villa Baruzziana” dove ho svolto attività come medico di reparto, esperto in FARMACOLOGIA.

Da 15 anni, dopo aver frequentato la scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale a Bologna, completando gli studi negli Stati Uniti (UCLA) , ho esercitato in reparto ed in libera professione l’attività di PSICOTERAPEUTA.

Ho quindi avuto modo di conseguire un’esperienza “a tutto tondo” del disagio psichiatrico e psicologico sia dei pazienti che dei famigliari, spesso abbandonati senza indicazioni volte sia al paziente che ai caregivers (genitori; coniugi, figli adulti).

Per questo motivo ho deciso di gestire l’approccio terapeutico con un taglio molto personalizzato, incentrato sul paziente e sul disagio, sia che si affronti una farmacoterapia che una psicoterapia od entrambe.

I disturbi che tratto sono quelli attinenti alla sfera dell’umore, ansia, attacchi di panico, stress da lavoro, insonnia, depressione, disturbo bipolare, disturbi di personalità e dipendenze inerenti al cibo.

Nel mio curriculum ho conseguito infatti un Master sulla “Gestione dei disturbi alimentari” indetto dalla Regione Emilia Romagna, sede Reggio Emilia. Tratto dunque, in equipe, disturbi quali anoressia, bulimia, binge eating (fame compulsiva), fame da stress e obesità da farmaci.

Da svariati anni eseguo PERIZIE GIURIDICHE dopo aver conseguito un diploma di perito di parte o nominato dal tribunale (CTP/CTU). Tratto dunque, anche a livello peritale, sindromi post traumatiche da stress o altri disagi psichici derivanti da incidenti della strada, incidenti sul lavoro, mobbing o qualunque situazione oggettivamente ritenuta fonte di disagio psichico.



IL MIO CURRICULUM IN BREVE:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Bologna con 110 e Lode, 1990.
  • Diploma di Specialità in Psichiatria, Università di Bologna 70/70esimi, 1994.
  • Borsa di studio biennale V. Neri, presso “Villa Baruzziana”
  • Borsa di studio Università di Bologna presso “Clinica Villa Verde”, Lugano, Svizzera.
  • Due trimestri presso Università della California, Los Angeles, Prof W. Wirshing in reparto specialistico e ricerca.
  • Master in “Gestione dei disturbi alimentari”, indetto dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Servizio Dipendenze (SeRT).
 
Mappa